Si possono verificare complicanze durante l’operazione, che possono riguardare la perforazione della membrana di Schneider che può aumentare il rischio di incorrere a sinusite post-operatoria, con possibilità di infezioni batteriche, la lacerazione, parziale o totale, della mucosa seno mascellare, la recisione delle anastomosi tra l’arteria alveolare posteriore-superiore e l’arteria infraorbitaria. Le complicanze post-operatorie invece possono riguardare: ematomi, edemi, sinusite.
Nel complesso, il rialzo di seno mascellare è un intervento di tipo invasivo, da classificare come tutti gli altri tipi di interventi con i loro rischi generici, che possono sfociare in complicanze di tipo emorragiche, infettive o legate all’anestesia. Si tratta di impiantare per aumentare la massa ossea della mascella superiore un osso artificiale che può essere sintetico o naturale. L’intervento è di tipo ambulatoriale, senza bisogno di un ricovero.
I rischi più elevati e che quindi hanno più controindicazioni, sono i pazienti malati di osteoporosi, di sinusiti acute o di cisti del seno mascellare. Complicanze possono averne anche pazienti con presenza di setti ossei che se danneggiati, possono provocare una sinusite.
Una complicanza che di frequente si può verificare è la recisione delle anastomosi tra l’arteria alveolare posteriore superiore e l’arteria infraorbitaria che può sviluppare un emoseno, cioè versamento di sangue nella zona sinusale del cranio, che di solito, con la contrazione reattiva del vaso reciso fa si che si ha l’interruzione del versamento del sangue.
Per evitare complicanze di ogni tipo sia in fase di operazione che post-operatorie, l’odontoiatra deve osservare e attuare i protocolli prima dell’intervento con la massima cura, per questo motivo, è bene rivolgersi a professionisti altamente qualificati.
Se vuoi rimanere con noi leggi anche il nostro articolo sui costi di un'otturazione dentale.
Lo studio dentistico del Dott. Carnabuci è situato a Tor Tre Teste (Roma est), precisamente in via Francesco Tovaglieri, 387. Fondato nel 1990, vanta una lunga tradizione di eccellenza, avendo sempre puntato su professionalità, disponibilità e cortesia. Grazie a questi valori, il Dott. Carnabuci e il suo team hanno saputo costruire una solida reputazione.