Lo spazzolino tradizionale può essere sufficiente per pulire i vostri denti, tuttavia ha molti limiti. Deve essere cambiato spesso, le setole sono poco precise e tutte uguali, se usato in modo scorretto, ad esempio facendo troppa pressione sulle gengive, può portare a danni gengivali irreparabili che alla lunga possono portare anche alla perdita dei denti. Come è formato uno spazzolino elettrico?
Ci sono due elementi, uno è il manico formato da un motore collegato a batterie di alimentazione (sebbene vi siano anche tipologie con alimentatore e presa a muro) e le altre sono le testine provviste di setole, facilmente rimovibili e personalizzate. Il prezzo dello spazzolino dipende anche in base al motore e alle oscillazioni che questo è in grado di far compiere alle setole, parliamo di differenze tra 4500 a 9000 oscillazioni al minuto.
Uno spazzolino elettrico ha testine diverse a seconda del vostro obiettivo: posso essere sbiancanti oppure delicate sulle gengive, sono più rapide o più lente. Inoltre la velocità di oscillazione sicuramente maggiore di quella che possiamo imprimere manualmente rende l'attività dello spazzolino più intensa e pulente. Inoltre, questo tipo di spazzolino rappresenta sicuramente un vantaggio per quei soggetti che hanno difficoltà ad utilizzare lo spazzolino tradizionale, ad esempio bambini o portatori di handicap.
Vi sono tantissime marche sul mercato che propongono questo tipo di dispositivo per l'igiene dentale. La scelta deve essere necessariamente un mix tra prezzo (davvero molto variabile dai 25 ai 100 euro) e situazione in cui si ha intenzione di usarlo.
Ad esempio se ne acquistate un per tutta la famiglia, comprando varie testine, o se avete intenzione di portarlo in viaggio, e dunque potreste trovare fastidioso e poco maneggevole quello che necessita di alimentatore e cavo. Se dunque decideste di comprare un solo manico per tutta la famiglia, il consiglio è quello di prediligere lo spazzolino elettrico con la batteria più potente, in grado di durare di più. Se avete figli esistono anche le testine di dimensione ridotta studiate appunto per bocche piccole. Se invece avete problemi legati ad infiammazioni gengivali esistono apparecchi dotati di spia che si illuminano qualora doveste esercitare una pressione eccessiva. Vi sono tantissime varianti, dovrete solo scegliere quella più adatta a voi.
Oltre al normale spazzolino elettrico, esistono anche gli idropulsori, o idrogetto, uno strumento che produce un getto d'acqua concentrato in grado di spazzare via resti di cibo. Questo strumento a volte può essere integrato nel vostro spazzolino elettrico, ed è l'ideale per le persone con le gengive sensibili o per coloro che portano l’apparecchio.
Sono molti i spazzolini elettrici in commercio, vediamo quali comprare. Tra le varie marche ci sono risultati i migliori quelli che sotto vi consigliamo.
Oral-B Genius 9000 è uno spazzolino di ultima generazione, intelligente che consiglia la pulizia dei denti proprio come lo farebbe il vostro dentista.
Tramite il sensore di pressione, con un segnale visivo avvisa quando si sta spazzolando troppo energicamente ed eccessivamente e consiglia di utilizzare una pressione più adeguata per pulire i denti. La sua testina circolare, passerà su tutti i denti, effettuerà una pulizia dei denti più completa e profonda come gli strumenti odontoiatrici, grazie alla tecnologia Rilevamento Posizione, pulirà i denti in tutte le zone dell’arcata dentale.
Oral-B Genius 9000 tramite il Timer: segnala quando il tempo usato per le operazioni di pulizia dei denti consigliato è terminato. Inoltre è dotato di una custodia da viaggio molto elegante, comoda da portare anche in viaggio. Tecnologicamente molto innovativo, tanto che consente di ricaricare lo spazzolino elettrico e i dispositivi mobili allo stesso tempo.
Un altro spazzolino elettrico più economico ma allo stesso tempo molto efficace e moderno è Sonicare HealthyWhite della Philips.
Sonicare HealthyWhite è uno spazzolino elettrico sonico, cioè in grado di attivare micro-movimenti pulsanti delle setole con una frequenza più alta di quelli normali, con decine di migliaia di vibrazioni al minuto, molto più efficace per rimuovere la placca dentale. Caratteristica molto importante di Sonicare HealthyWhite è quella di raggiungere tramite un'azione dinamica molto delicatamente ed efficacemente tutti gli spazi tra i denti e le gengive dove con altri tipi di spazzolini risulta molto difficile arrivare.
Risultato di tutto ciò è avere sempre denti bianchi e sani. Lo spazzolino elettrico della Philips è dotato di programmi intelligenti: diffonde il fluido tra i denti e con il Timer segnala il tempo di 2 minuti per una pulizia consigliata. Quadpacer si usa per una pulizia de denti profonda in tutti i quadranti della bocca. Programma Easy-Start per familiarizzare con l'utilizzo dello spazzolino. Modalità Clean and White: per rimuovere le macchie sui denti, come quelle di caffè, tè, tabacco e vino rosso. Garantisce uno sbiancamento dei denti di 2 tonalità in sole 2 settimane.
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
Lo spazzolino elettrico, come raccomandano i dentisti, deve essere un alleato quotidiano nell’igiene del cavo orale. In media, uno spazzolino elettrico aiuta a rimuovere il 7% in più della placca depositata sui denti dopo un pasto rispetto allo spazzolino manuale. Infatti, spazzolare in maniera corretta è fondamentale per mantenere in salute non solo i denti ma anche le gengive, per evitare di doversi recare spesso dal dentista.
La pulizia dei denti professionale è una procedura necessaria per chiunque, a prescindere dalla cura che si dedica giorno dopo giorno alla propria igiene orale. Questa, per quanto possa essere costante nel tempo ed eseguita in maniera ottimale, da sola non può essere sufficiente per prevenire il depositarsi della placca.
Una igiene orale corretta e soprattutto costante è la medicina migliore per attuare una buona prevenzione di tantissime patologie e problematiche che sono legate al cavo orale.
Quante volte vi è capitato di avere un mal di testa o un mal di schiena particolarmente forti e non riuscire a placarli con le medicine tradizionali? Quante volte avete avuto bisogno di lavare i denti con acqua tiepida perché se troppo calda o troppo fredda avrebbe dato fastidio i denti? Ebbene, anche se a prima vista non si direbbe, i due problemi hanno la stessa soluzione: andare da un dentista.
Gli alimenti più "cariogeni" sono quelli ad alto contenuto di carboidrati che aderiscono ai denti e aumentano la loro permanenza nel cavo orale favorendo lo sviluppo degli acidi della flora batterica. Importante è, dunque, prevenire e curare la carie interdentale.
Sorridere e avere i denti macchiati non è mai una bella cosa, soprattutto perché può inibire le persone che pensano di dover mostrare i denti il meno possibile. Le macchie sui denti, del resto, sono considerate un inestetismo fastidioso tanto quanto la cellulite, perché ugualmente visibile e poco camuffabile.
Il fluoro è un elemento indispensabile nella prevenzione della carie dei denti, la maggior parte degli alimenti influisce poco sulla mineralizzazione e formazione dei tessuti duri dentari, se tuttavia l’apporto di fluoro e di vitamina D è insufficiente, il dente avrà scarse probabilità di resistere alla pressione della carie.
Sapevate che le cellule che formano i denti cominciano ad operare fin durante la primissima parte della nostra vita embrionale? E’ a sette settimane dal concepimento che le cellule in questione cominciano a differenziarsi.