Non si può sempre andare dal dentista per mantenere una corretta igiene orale e allora è necessario conoscere i rimedi fai da te per una buona pulizia dei denti a casa e la rimozione di placca e tartaro.

Trucchi fai da te per eliminare placca e tartaro

Sicuramente andando dal dentista avrete effettuato almeno una volta una seduta di pulizia dentale professionale per rimuovere la placca e il tartaro dai vostri denti. normalmente questo processo viene effettuato con uno strumento che pulisce la superficie dentale raschiandola in modo tale da eliminare anche i segni calcificati sui denti. Una buona pulizia dentale ci consente di avere un sorriso dall'aspetto sano ma essa non deve sostituire una quotidiana igiene orale; infatti, i nostri migliori alleati per mantenere i denti sani sono spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

Quando vogliamo fare una pulizia dei denti a casa più profonda ci sono dei piccoli trucchi fai da te per togliere tartaro e placca dai nostri denti ma, prima, bisogna imparare a riconoscerli!

Come riconoscere tartaro e placca

Non sempre sappiamo la differenza fra placca e tartaro ed erroneamente le due cose vengono accomunate anche se sono diverse fra lor. La placca è una pellicola che si forma sui denti ed è formata da batteri. ecco usata dagli zuccheri che si trovano nel cibo e di solito non è visibile ad occhio nudo.

Il tartaro, invece, è possibile vederlo per il suo colore tendente al giallo. La sua formazione è dovuta alla mineralizzazione della placca. Un’altra differenza tra la placca il tartaro e che mentre la prima si rimuove facilmente per il tartaro ci sono maggiori difficoltà.

Se non volete che il tartaro sui vostri denti causi alitosi e li faccia apparire gialli utilizzate questi metodi fai da te per la pulizia dei denti a casa!


Rimedi fai da te per la pulizia dei denti a casa

Esistono alcuni rimedi per una buona pulizia dei denti a casa anche se questi non vanno a sostituire la quotidiana igiene orale. Il metodo più conosciuto per la pulizia dei denti a casa e sicuramente l'utilizzo del bicarbonato di sodio che utilizzato su uno spazzolino insieme ad un pizzico di sale funzionerà come uno scrub per i vostri denti.

Un altro rimedio utile per la pulizia dei denti a casa e l'utilizzo dell'Aloe vera. Utilizzando una miscela fatta di acqua bicarbonato, olio essenziale di limone e gel di aloe vera i vostri denti saranno splendenti.

L’importanza della prevenzione

pulizia dei denti a casa

Non basta però effettuare una pulizia dei denti a casa per rimuovere completamente placca e tartaro; infatti, nulla può sostituire una buona prevenzione effettuata con una generale quotidiana e corretta.

Controlli regolari sono indispensabili per mantenere una buona salute dentale. Il dentista, infatti, sarà in grado di esaminare la bocca ed evidenziare la presenza di malattie gengivali o carie; saprà rimuovere placche tartaro anche negli angoli più difficili da raggiungere attraverso una pulizia dei denti a casa e, se necessario può consigliarvi di modificare la vostra routine.

Modificare la routine quotidiana

Non sarà sicuramente un rimedio per rimuovere placche tartaro con la pulizia dei denti a casa ma modificare la nostra routine quotidiana può comunque aiutarci.

Come prima cosa bisogna utilizzare un dentifricio al fluoro per rafforzare lo smalto dei denti ed evitare che si formino delle carie. se il problema già persiste utilizzate dei dentifrici specifici che in alcuni casi contengono anche degli antibiotici per eliminare i batteri causati dal tartaro.

Utilizzate lo spazzolino elettrico che è più efficace nella rimozione della placca e abbinatevi l'uso del filo interdentale per raggiungere i posti più nascosti ed eliminare eventuali residui di cibo.

Altri rimedi contro placca e tartaro

Oltre alla pulizia dei denti a casa possiamo utilizzare dei rimedi semplici e a portata di tutti per eliminare la placca il tartaro. Ad esempio, si può sfregare sui denti della buccia d'arancia per combattere i batteri che causano il tartaro. Lo stesso si può fare con tutta la frutta che contiene la vitamina C.

Anche i semi di sesamo sono ideali per creare uno scrub dentale; basterà masticarli e strofinare la poltiglia sui denti per eliminare tutta la placca formatasi.

Infine, l'olio di cocco aiuta a combattere le infiammazioni eliminando i batteri.

Speriamo di esservi stati d'aiuto con il nostro articolo sulla pulizia dei denti a casa.