Il rialzo del seno mascellare è un intervento molto comune che spesso rappresenta la fase preliminare per operazioni come innesti o impianti. Il seno mascellare fa parte dei seni paranasali ed occupa una grossa parte del corpo dell’osso mascellare. I seni possono presentare asimmetrie di vario grado.
L'otturazione è una delle cure mediche più diffuse a cui quasi il 100% degli italiani è ricorso almeno una volta in tutta la sua vita. Benché sia un processo di routine in realtà vi sono otturazioni ed otturazioni. Non tutte riescono allo stesso modo, a volte hanno bisogno di essere ritoccate nel tempo, alcune son fatte così male che sotto si riforma una seconda carie.
Quando sentiamo le parole “chirurgia orale” già siamo portati ad indietreggiare o a farci più piccolini sulla sedia: la paura del dentista è atavica e accomuna tutti gli esseri umani. Ma vediamo di che cosa si tratta ed eliminiamo un po' dell'incertezza e di mistero su questa pratica, che è più banale di quanto non si creda.
La perdita dei denti può essere causata da tantissimi fattori: carie, paradontite, traumi facciali complessi. I motivi per ricorrere ad una dentiera sono davvero molti, ma spesso ciò che preoccupa moltissimo chi deve ricorrere a questo dispositivo medico è il costo.
L'apparecchio ortodontico è un dispositivo medico con il quale l'ortodontista allinea i denti per migliorare la masticazione, l'igiene orale e l'estetica di una persona. L'apparecchio fisso è il miglior modo per allineare i denti, perché attraverso di esso si esercita una pressione costante sui denti. L'apparecchio è composto da placchette che vengono attaccate su ogni dente e che sono tenute insieme da un filo metallico.
I denti del giudizio rappresentano una problematica per la stragrande maggioranza della popolazione. Arriva per quasi tutti, infatti, il momento in cui iniziano a crescere e questo è spesso associato ad una sensazione di dolore. Si tratta di quattro molari posizionati nell’ultima parte dell’arcata dentale internamente alla bocca, e il loro nome è associato al periodo in cui crescono: solitamente tra il diciottesimo e il ventiquattresimo anno di età (periodo che viene associato all’acquisizione del “giudizio”).
Grazie all'utilizzo di una protesi dentale, un manufatto ortodontico creato in laboratorio, si ha la possibilità di risolvere i propri problemi legati alla masticazione e alla fonazione, dovuti alla mancanza di uno o più denti naturali che possono essere persi per svariate ragioni. Oltre ai problemi legati a questioni meccaniche e di salute, le protesi ortodontiche permettono di ovviare anche a problemi estetici e quindi donano nuovamente il sorriso perso.
L'otturazione delle carie altro non è che un procedimento odontoiatrico molto comune, una tecnica restaurativa e conservativa, il cui scopo è quello di riuscire a ripristinare il dente in seguito ad una carie attraverso il riempimento della cavità del dente.
Un bel sorriso, spesso viene interpretato come una necessità esclusivamente estetica che serve appunto a migliorare il proprio aspetto fisico e anche una sicurezza personale. In realtà quando parliamo di denti, e di ortodonzia, sia nei bambini che negli adulti, l’estetica è l’ultimo dei problemi!
Il bite dentale è un apparecchio trasparente – simile al paradenti usato dagli sportivi – realizzato con resine acriliche o con materiali termoformati. Il termine "bite" deriva dall'inglese e significa "morso", appunto perché si posiziona tra le due arcate dentarie e lo si "morde". L'uso del "bite" rientra nelle competenze dei medici odontoiatri esperti di "gnatologia".
L'alitosi, oltre ad essere un problema a dir poco imbarazzante, è un vero e proprio disturbo collegato al cavo orale, è una condizione caratterizzata in particolar modo dall'emissione di odore sgradevole sia durante la respirazione... e non solo!
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
Lo spazzolino elettrico, come raccomandano i dentisti, deve essere un alleato quotidiano nell’igiene del cavo orale. In media, uno spazzolino elettrico aiuta a rimuovere il 7% in più della placca depositata sui denti dopo un pasto rispetto allo spazzolino manuale. Infatti, spazzolare in maniera corretta è fondamentale per mantenere in salute non solo i denti ma anche le gengive, per evitare di doversi recare spesso dal dentista.
La pulizia dei denti professionale è una procedura necessaria per chiunque, a prescindere dalla cura che si dedica giorno dopo giorno alla propria igiene orale. Questa, per quanto possa essere costante nel tempo ed eseguita in maniera ottimale, da sola non può essere sufficiente per prevenire il depositarsi della placca.
Una igiene orale corretta e soprattutto costante è la medicina migliore per attuare una buona prevenzione di tantissime patologie e problematiche che sono legate al cavo orale.
Quante volte vi è capitato di avere un mal di testa o un mal di schiena particolarmente forti e non riuscire a placarli con le medicine tradizionali? Quante volte avete avuto bisogno di lavare i denti con acqua tiepida perché se troppo calda o troppo fredda avrebbe dato fastidio i denti? Ebbene, anche se a prima vista non si direbbe, i due problemi hanno la stessa soluzione: andare da un dentista.