L'intarsio dentale è senza dubbio un ottimo prodotto dentistico. Innanzitutto è praticamente impossibile da rompere, dunque durerà per tutta la vita. Inoltre come abbiamo già affermato è esteticamente ottimale sia per forma che per colore. L'assenza di metalli fa sì che anche la sua trasparenza sia uguale a quella di tutti gli altri denti, cosa che per altro favorisce l'agganciamento con la parte sana del dente. E' realizzato con materiali totalmente biocompatibili, dunque non può causare allergie, irritazioni o altro; protegge e sfrutta il vostro dente sano, senza bisogno di rimuovere nessuna parte perfettamente sana.
L'unica pecca, è sicuramente quella del prezzo. Parliamo di circa 200 euro. Tuttavia pensate che una otturazione, nel caso si sostituisca all'innesto sicuramente non sarà altrettanto esteticamente gradevole né duratura, dopo al massimo 8-10 anni dovrete rifarla. Dunque, considerando che l'intarsio dentale vi durerà tutta la vita, vale sicuramente la pensa di aggiungere 70-80 euro, ma spenderli una sola volta e risolvere per sempre il vostro problema.
Il viso è generalmente considerato come una delle parti più importanti del corpo. E' la nostra copertina, quello che tutti vedono a prescindere da abito ed accessori. Curare il nostro viso è di importanza capitale per stare bene anche con noi stessi. E' il nostro marchio, la nostra identità, l'immagine in cui ci riconosciamo nello specchio e che ci fa capire se stiamo bene o siamo stanchi e stressati.
Uno dei punti più importanti del nostro viso è sicuramente la bocca: può dire tanto del nostro umore agli altri, sia a chi ci conosce bene che a chi è un attento osservatore. Angoli in su o in giù delle labbra sono indicatori di felicità o tristezza. Importantissimo, ovviamente il sorriso. Può trasmettere sicurezza, apertura, voglia di fare, forza. Alla luce di tutto questo, è sicuramente fondamentale prendersene cura.
L'implantologia è una di quelle tecniche che hanno migliorato sensibilmente la qualità della vita di molte persone. Immaginate una persona che abbia perso uno dei denti davanti e non si senta fiduciosa del proprio sorriso. Una perdita emotiva molto grande. Questo sistema può sicuramente cambiare la vita e ridonargli sicurezza. L'implantologia è una branca dell'odontoiatria che permette di introdurre nel paziente protesi fisse ottime sia dal punto di vista estetico che funzionale attraverso operazioni non invasive. Oggigiorno grazie alla ricerca, l'implantologia è permessa anche in casi di assottigliamento dell'osso, dopo una cura mirata proprio alla sua ricostituzione.
Vi sono due tipi di impianti, quelli one stage e quelli two stage. Nei primi il perno inserito nella mandibola viene subito unito alla protesi dentaria, seppur in modo provvisorio, per dare il tempo ai tessuti di guarire e cicatrizzare correttamente. Nel secondo caso, invece, e dunque nei processi two stage, il perno viene inserito e si aspetta una quantità congrua di tempo, che può variare dai due mesi per l'arcata inferiore ai 3-4 mesi per quella superiore, e successivamente, una volta avvenuta la completa guarigione dei tessuti, viene inserita la protesi in modo fisso e stabile. Naturalmente la fase dell'intervento vero e proprio viene seguita da una serie di controlli che mirano a stabile la forma e la dimensione del dente che verrà creato nel laboratorio dentistico. Parliamo dunque di almeno una radiografia e della presa dell'impronta dentaria.
L'impianto può essere fatto sia per la sostituzione di un solo dente che per quella di molto denti. Nel caso di un solo dente, il perno inserito sarò naturalmente uno solo. Più complessa la questione in caso di mancanza di più denti, dove comunque si mira ad inserire un tot di perni di numero inferiore rispetto a quelli dei denti mancanti ma che comunque mantengano i denti totalmente fissi e funzionali. Ad esempio è possibile inserire quattro denti con solo due perni, o addirittura cinque con tre perni. Queste scelte vengono fatte dal vostro dentista a seconda della situazione gengivale e ossea. Un altro aspetto che bisogna sapere è che l'implantologia risulta più facile e breve per operazioni di inserimento nell'arcata inferiore e un po' più lunga ed impegnativa nell'arcata superiore perché l'osso è fisiologicamente più sottile. Inoltre nei pazienti non fumatori e giovani, la guarigione del perno è ancora più rapida.
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
Lo spazzolino elettrico, come raccomandano i dentisti, deve essere un alleato quotidiano nell’igiene del cavo orale. In media, uno spazzolino elettrico aiuta a rimuovere il 7% in più della placca depositata sui denti dopo un pasto rispetto allo spazzolino manuale. Infatti, spazzolare in maniera corretta è fondamentale per mantenere in salute non solo i denti ma anche le gengive, per evitare di doversi recare spesso dal dentista.
La pulizia dei denti professionale è una procedura necessaria per chiunque, a prescindere dalla cura che si dedica giorno dopo giorno alla propria igiene orale. Questa, per quanto possa essere costante nel tempo ed eseguita in maniera ottimale, da sola non può essere sufficiente per prevenire il depositarsi della placca.
Una igiene orale corretta e soprattutto costante è la medicina migliore per attuare una buona prevenzione di tantissime patologie e problematiche che sono legate al cavo orale.
Quante volte vi è capitato di avere un mal di testa o un mal di schiena particolarmente forti e non riuscire a placarli con le medicine tradizionali? Quante volte avete avuto bisogno di lavare i denti con acqua tiepida perché se troppo calda o troppo fredda avrebbe dato fastidio i denti? Ebbene, anche se a prima vista non si direbbe, i due problemi hanno la stessa soluzione: andare da un dentista.
La carie è un processo distruttivo a carico dei tessuti duri del dente che progredisce gradualmente. È provocata dallo sviluppo di alcune specie batteriche nella placca dentaria e dalla presenza di alcuni cataboliti degli zuccheri alimentari che i batteri stessi sintetizzano.
Salvaguardare la salute del cavo orale consente di evitare costose sedute di trattamento sulla poltrona del dentista, ma può contribuire alla prevenzione di problematiche spesso correlate e di cui si parla poco. Molto si sa sulla relazione che sussiste tra una dentatura non correttamente allineata e la postura; la malocclusione dentale può generare fastidio sui muscoli mandibolari e su quelli del collo, ripercuotendosi negativamente sulla schiena, con l’assunzione di una postura scorretta ricercata dal nostro corpo per alleviare il fastidio muscolare.
Lo smalto dentale è ciò che ricopre tutti di denti, non è propriamente un tessuto quanto più un derivato tessutale che viene prodotto automaticamente dal nostro corpo durante l’amelogenesi da cellule.
Il fluoro è un elemento indispensabile nella prevenzione della carie dei denti, la maggior parte degli alimenti influisce poco sulla mineralizzazione e formazione dei tessuti duri dentari, se tuttavia l’apporto di fluoro e di vitamina D è insufficiente, il dente avrà scarse probabilità di resistere alla pressione della carie.