Abbiamo da poco trattato il tema relativo al costo di una dentiera. L'apparecchio ortodontico di oggi invece è un dispositivo medico con il quale l'ortodontista allinea i denti per migliorare la masticazione, l'Igiene orale e l'estetica di una persona. L'apparecchio fisso è il miglior modo per allineare i denti, perché attraverso di esso si esercita una pressione costante sui denti. L'apparecchio è composto da placchette che vengono attaccate su ogni dente e che sono tenute insieme da un filo metallico.

Menu di navigazione dell'articolo

Le possibilità nel suo uso sono molte, come il poter utilizzare placchette del colore dei denti rendendolo molto meno visibile, il poter essere utilizzato da chiunque a qualsiasi età e la risoluzione di problema fisiologici oltre che estetici.

  • Non solo bambini
  • L'apparecchio spesso è solito essere portato dai bambini, per correggere fin da subito i loro problemi dentali. Ciononostante, anche giovani e adulti possono portarlo: non esiste età minima ed età massima, benché gli adulti siano più restii ad utilizzarlo. Cerchiamo ora di capire il costo di un apparecchio per i denti.

Tipologie e costo di un apparecchio per i denti

Sono davvero tantissimi i tipi di apparecchio esistenti ma qual è il costo di un apparecchio per i denti?

Il più celebre è ovviamente quello fisso: di solito quando si parla di apparecchio fisso ci si riferisce al “edgewise“, cioè quello formato da placchette e filo.

L’apparecchio trasparente, quello a “mascherina” è più richiesto perché non necessita dell'uso delle piastrine. Tuttavia non è efficace allo stesso modo, ed in ogni caso deve essere portate almeno per 20 ore al giorno, sia di notte che di giorno.

Vi sono anche altri dispositivi atti non soltanto a raddrizzare i denti ma anche per allargare il palato ed allineare l'arcatura superiore con quella inferiore.

A volte è necessario anche applicare degli elastici per far sì che l'apertura della bocca non sia oltre un certo limite. Gli elastici possono venire applicati anche alle singole placchette. Prima di parlare del costo di un apparecchio per i denti vediamo come inserirlo

Prima di inserirlo

La scelta deve naturalmente essere preceduto da uno studio attento della bocca del paziente. La radiografia panoramica dà una idea completa della dentatura del paziente e lo stato di salute dei denti (ad esempio accertamenti riguardo i denti da latte, se siano caduti tutti). Il modello in gesso è molto importante perché dà la possibilità di effettuare diverse misurazioni e osservazioni che non è possibile effettuare all’interno del cavo orale. Continuiamo a parlare del costo di un apparecchio per i denti.

L'igiene dentale nei soggetti portatori di apparecchi

L’applicazione dell’apparecchio ortodontico rende più difficile la corretta igiene orale perché gli elastici rendono molto difficile la rimozione dei residui di cibo e l'uso del filo interdentale. I rischi di aumento della placca batterica e del Tartaro sono molte.

I pericoli sono anche relativi al danneggiamento dell'apparecchio come lo staccarsi delle placchette dai denti o del filo dalle placchette.

L’idropulsore e il collutorio possono essere due elementi fondamentali per ottenere un’ottima igiene orale. L'idropulsore utilizza dei getti d’acqua che eliminano buona parte dei residui di cibo, mentre l’utilizzo del collutorio è importante per prevenire la formazione delle carie. Veniamo dunque al costo di un apparecchio per i denti.

Se questo articolo sta suscitando il tuo interesse, allora ti consigliamo di mettere da parte anche questo sul costo di una dentiera

Il costo

curare la gengivite

Il costo può essere molto alto. Esso varia in base a tanti elementi: quale apparecchio viene deciso di utilizzare e quali problemi presenta il paziente. Oltre al costo dello strumento in sé, c'è da considerare il costo di tutti gli esami necessari alla realizzazione del dispositivo medico, ed i controlli. La sua azione richiede anni, il processo è lento. Ma il risultato è garantito e migliorerà il vostro aspetto per tutta la vostra vita.

Non solo denti

E' sempre più usato dagli adulti per risolvere problemi alla schiena. Le malocclusioni, ossia delle chiusure errate delle arcate dentali, causano molti problemi alla schiena che possono essere risolti con l'uso dell'apparecchio.

Apparecchio ortodontico: le problematiche più comuni

Ma oltre al costo di un apparecchio per i denti cosa bisogna sapere? La percentuale di persone costrette a mettere l’apparecchio ortodontico è davvero alta, soprattutto perché questo risolve molte delle problematiche più comuni tra cui: affollamento dentale, diastema, morso profondo e morso aperto.

L’affollamento dentale si manifesta quando lo spazio a disposizione dei denti non è sufficiente per la corretta crescita di tutti i denti che per questo tendono a crescere storti.
Questa problematica si manifesta maggiormente nei denti anteriori dell’arcata superiore ed in questo caso l’obiettivo dell’apparecchio ortodontico e quindi dell’ortodontista è quello di creare lo spazio per poter allineare tutti i denti prima di dover ricorrere, in età adulta, all’estrazione di uno o più denti.

Questa caratteristica va eliminata perché il problema è tutt’altro che estetico: l’affollamento causa difficoltà nella corretta igiene e causa, nel lungo tempo, complicazioni gengivali, parodontali e anche carie.

Negli ultimi anni si è diffusa l’apparecchio ortodontico linguale fisso, privo di attacchi che lo rendono invisibile agli altri, ottimo, dunque, anche per gli adulti.

Il morso aperto, invece, è una occlusione errata caratterizzata dalla presenza di spazi per via del mancato contatto tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore.
La causa di questa problematica è da ricercare sia tra i fattori ambientali come l’abitudine di succhiare il proprio dito oppure quella di respirare oralmente, sia tra i fattori ereditari.
Anche in questo caso, se state risolvendo il problema in età adulta, vi consigliamo di optare per l’apparecchio linguale evitando di ricorrere ad un apparecchio ortodontico mobile perché probabilmente finireste per non risolvere in tempo il problema.

Procediamo a parlare del costo di un apparecchio per i denti.

Il morso profondo, infine, è la condizione speculare di quella precedentemente descritta, in questo caso i denti dell’arcata superiore coprono eccessivamente quelli dell’arcata inferiore determinando problematiche mandibolari, difficoltà nella masticazione e a lungo andare anche dolori alla testa e alla schiena più frequenti.

Anche in questo caso, se siete già adulti e non risolvete il vostro problema per ragioni estetiche, l’apparecchio ortodontico invisibile viene in vostro soccorso. Anche in questo caso si tratta di un apparecchio che viene montato all’interno, inoltre, non avendo attacchi di alcun tipo, questo evita le alterazioni fonetiche e le irritazioni alla lingua.

Tutte queste soluzioni che vi abbiamo presentato, invisibili, comode e dal costo variabile, sicuramente vi permetteranno di risolvere finalmente alcuni dei problemi che avete a lungo sottovalutato: l’invisibilità è un potente alleato e il tempo che occorre passerà sicuramente in secondo piano, si tratta sempre di una condizione provvisoria per la salute di tutta una vita.

Apparecchio da adulti: perché metterlo?

Sin dalle sue origini l’ortodonzia si è basata sullo studio delle modalità migliori per poter donare alle persone un sorriso perfetto che, oltre a donare maggiore fiducia in sé stessi, soprattutto durante l’adolescenza, è anche simbolo di piena salute.

Avere i denti storti viene spesso associato ai soli disagi estetici, ma spesso si tratta molto di più e, magari, quell’emicrania che vi colpisce ogni tanto o quei fastidi che vi colpiscono in alcuni periodi, derivano proprio da un mancato intervento di ortodonzia che potrebbe correggere la posizione dei vostri denti, donandovi anche uno splendido sorriso.

Oggi esistono delle soluzioni innovative come l’apparecchio trasparente, adatto anche agli adulti che non hanno messo l’apparecchio da giovani e ora ne risentono le conseguenze per via della discrezione e della modalità poco invasiva con cui questo permette di risolvere i problemi dentali.

Gli adulti hanno una dentatura definitiva e la crescita cranio-facciale è ormai terminata, per questo quando risulta necessario indossare l’apparecchio lo si fa per risolvere i vari problemi derivanti dai vari tipi di malocclusione che si manifestano ogni volta che i denti dell’arcata superiore e quelli dell’inferiore non si allineano tra loro.

Queste possono derivare da cattive abitudini infantili oppure da un trauma postumo, come un dente caduto e non sostituito in tempi brevi.

Tra le malocclusioni più comuni troviamo:

  • morso inverso: quando i denti superiori non si sovrappongono agli inferiori
  • morso aperto: quando i denti anteriori non si toccano
  • morso profondo: quando i denti superiori si sovrappongono eccessivamente sugli inferiori
  • diastema: presenza di uno spazio tra gli incisivi
  • affollamento dentale: quanto lo spazio disponibile non è adeguato ad accogliere tutti i denti

Scegliere di risolvere uno di questi eventuali problemi significa tenere non solo al proprio aspetto estetico ma anche alla propria igiene orale che risulta molto più facile da mantenere nel caso in cui i denti risultano allineati e inoltre oggi grazie all’apparecchio trasparente riuscire a raddrizzare i denti anche da adulti senza alcun disagio è facilissimo.

Tipologie di apparecchio trasparente

Per capire se il vostro problema possa o meno essere risolto attraverso un apparecchio trasparente è necessario rivolgersi ad uno specialista e capire quale tra le varie tipologie di apparecchio trasparente sia la più adatta alla sua risoluzione.

Non tutti sanno, ad esempio, che anche l’apparecchio trasparente, esattamente come il tradizionale, esiste nella versione fissa o mobile, ma adesso vedremo nel dettaglio le varie alternative proposte.

La prima tipologia di apparecchio trasparente che abbiamo scelto di descrivervi è quella mobile e a mascherina, definita “aligner”, si tratta infatti di una mascherina in plastica termostampata trasparente che può essere applicata sia sull’arcata inferiore che superiore.

apparecchio invisibile

Questa tipologia di apparecchio produce sui denti delle forze che determinano gli spostamenti ortodontici e che riallineano i denti. I vantaggi di questa tipologia di apparecchio trasparente sono la sua estetica e la sua versatilità: potrete toglierlo tutte le volte che sarà necessario in base alle vostre abitudini alimentari, ma preoccupatevi di indossarlo più tempo possibile per potergli permettere di fare il proprio lavoro.

L’apparecchio trasparente fisso, invece, può essere sia interno che esterno e la scelta del dentista ricade su uno o sull’altro per via del tipo di malocclusione che si ha.
L’apparecchio trasparente fisso esterno è dotato di piastrine di materiale ceramico trasparente e di conseguenza meno visibile delle classiche piastrine dell’apparecchio tradizionale, mentre, l'apparecchio trasparente interno o “linguale” viene posizionato vicino alla lingua, nella parte interna delle arcate dentali.

Non sono però presenti le piastrine, questo tipo di apparecchio è caratterizzato dalla sola presenza di fili metallici fissati attraverso un’apposita resina.

L’apparecchio trasparente, dunque, porta con sé numerosi vantaggi e non solo di tipo estetico: saranno infatti più rare le irritazioni alla lingua, i problemi fonetici e sarà più semplice mantenere la propria igiene orale.

Se questo articolo ti ha catturato, allora siamo sicuri che potrà interessarti anche il nostro approfondimento sulla numerazione dei denti.

Autore: Dottor Carnabuci

Immagine del Dottor Carnabuci

Lo studio dentistico del Dott. Carnabuci è situato a Tor Tre Teste (Roma est), precisamente in via Francesco Tovaglieri, 387. Fondato nel 1990, vanta una lunga tradizione di eccellenza, avendo sempre puntato su professionalità, disponibilità e cortesia. Grazie a questi valori, il Dott. Carnabuci e il suo team hanno saputo costruire una solida reputazione.