Sempre più si parla di “turismo dentale”. Cosa vuol dire questo espressione? E' un problema di tutti al giorno d'oggi, una fatto di cui non si può non accorgersi: non tutti possono permettersi le cure dentistiche. Sia che si tratti di implantologia o di dentiera o di qualsivoglia problema, ormai in moltI decidono di tralasciare la salute dei propri denti per i costi eccessivi.
Va detto che i prezzi alti non derivano dal fatto che i dentisti italiani vogliono vivere a tutti i costi come nababbi, ma tra il prezzo dei macchinari e le tasse altissime, i costi netti che loro stessi devono sostenere sono molto alti.

Infatti, molte persone, da un lato a causa di stipendi o pensioni basse e, dall'altro, a causa delle numerose spese economiche a cui devono far fronte periodicamente, non riescono a fronteggiare problematiche non previste come possono essere quelle dentali. Queste ultime, inoltre, essendo molto pesanti da sopportare ed incidendo sullo stato di salute complessivo di una persona non possono essere affatto sottovalutate. Di conseguenza, molte persone si trovano spesso di fronte ad un bivio.

Posto IL pressante problema, cosa bisogna fare? Rinunciare alla salute dei propri denti non è una opzione. Allora sono sempre di più coloro che decidono di recarsi in un paese vicino per poter accedere alle cure con costi decisamente minori.
Uno dei trend degli ultimi anni è senza dubbio la Croazia. Professionalità, competenza e costi bassi rendono questo paese una delle mete principali degli italiani in cerca di cure.
Perché si sa, il sorriso è il biglietto da visita di ognuno di noi.

Perché scegliere la Croazia: le nostre opinioni, commenti e consigli (anche sull'anestesia totale)

Sono moltissime le cliniche che offrono servizi agli italiani, con personale che parla la lingua. Molte includono persino l'alloggio per i giorni in cui dovrete sottoporvi alle cure. Ma che tipo di cure è possibile ricevere? Tutto quello che vi serve: implantologia, interventi di chirurgia orale, impostazione delle protesi dentarie, trattamenti parodontologici e odontoiatria estetica.

I prezzi come abbiamo detto sono assolutamente abbordabili, una media di circa 500 euro per un impianto, laddove in Italia ci si attesta ad una cifra superiore fino al 70%.

Un ulteriore elemento che potrebbe favorire la scelta di uno studio dentistico in Croazia è la tempistica. Infatti, i tempi di intervento delle cliniche o centri specialistici del Paese balcanico sono considerati mediamente inferiori a quelli riscontrati nel nostro Paese. Naturalmente, tali tempi possono variare in base al genere di intervento richiesto da un soggetto, dalla tipologia dello stesso paziente (se giovane o anziano) ed alla problematica da risolvere.

Tuttavia, soprattutto nelle città italiane più grandi, purtroppo in alcuni casi si deve avere il tempo e la pazienza di trovare un appuntamento con un dentista e questo non sempre risulta immediatamente disponibile, soprattutto quando ci si trova nel periodo estivo. Una questione non secondaria, quando la problematica che ha colpito una persona risulta essere particolarmente grave o dolorosa e richiede un intervento rapido. Di conseguenza, anche i tempi diventano decisivi nella scelta di una clinica odontoiatrica piuttosto che di un'altra.

Un “viaggio dentale” verso le cliniche dentistiche in Croazia: sono affidabili questi professionisti? Confrontati con chi ha già avuto delle esperienze

cliniche dentistiche in croazia

La maggior parte delle cliniche croate specializzate, offrono la prima visita e la prima trasferta gratuite. Molte di queste cliniche infatti sorgono vicino Fiume o comunque a circa un'ora o poco più da confine italiano. Alcune offrono anche una prima consulenza gratuita via email con tanto di preventivo.
Una volta che avrete fatto la prima visita, inizierete la cura che sommata alle trasferte continuerà a rappresentare un consistente risparmio.

I medici che operano in questi centri sono di provata competenza: possiedono moltissima esperienza. Se il vostro timore è quello di finire tra le mani di qualche improvvisatore, toglietevelo dalla testa: parliamo di medici altamente qualificati e referenziati.

La scelta delle cliniche dentistiche in Croazia: leggi le recensioni online (anche sui Forum per esempio). Dai un'occhiata ai listino prezzi prima di partire

Una volta che vi siete decisi a fare il grande passo, bisogna scegliere la clinica che più si confà alle vostre esigenze. Ce ne sono moltissime tra cui scegliere, anche se facendovi un giro nel web scoprirete che alcuni nomi tornano più di altri. In ogni caso è bene cercare fra i blog i commenti di chi ha già avuto esperienza presso il centro. Vi serviranno per sapere a cosa andate incontro e a tranquillizzarvi.
Un altro aspetto da chiarire è che le receptionist e i medici parlano italiano, o si servono costantemente di personale che lo parla, quindi in ogni momento potrete chiedere tutto quello che volete.

Eventi in Italia: dove andare

Molti dei centri spesso organizzano eventi in città italiane per farsi conoscere o presentare lo staff. E' un modo per far vedere il legame fra i due paesi e presentare il tipo di servizi che offrono fornendo magari una panoramica sui prezzi. Inoltre è possibile per i futuri pazienti conoscere i medici e toccare con mano la solidità della clinica.
In alcune occasioni è persino possibile fare una prima visita e capire che tipo di problema avete e come risolverlo.

Oltre naturalmente a questi eventi realizzati nel nostro Paese, a cui partecipano varie cliniche odontoiatriche croate per farsi conoscere e per presentare i propri servizi offerti e professionisti, tali centri sempre più spesso creano ed utilizzano propri siti internet, dove forniscono tutti le informazioni inerenti le loro attività e rispondono ad eventuali richieste di chiarimenti (sia tramite contatto telefonico diretto che di posta elettronica). Il tutto sempre per riuscire a soddisfare ogni esigenza agli eventuali interessati italiani, alla ricerca di una soluzione adeguata per i loro denti.

Insomma la Croazia (e in particolar modo Zagabria) si pone come luogo privilegiato del turismo dentale. Prima di disperarvi per le cifre delle parcelle dei dentisti in Italia o decidere di dire addio per sempre al vostro sorriso, prendetevi tempo per valutare tutte le opzioni. La soluzione esiste e non è affatto una soluzione di ripiego. Rivolgetevi alle cliniche dentali in Croazia per ottenere la competenza e i servizi dei dentisti italiani, alla metà del prezzo.

Cliniche dentistiche in Croazia, possibili vantaggi e svantaggi

dentista

Il turismo dentale in Croazia in questi anni ha coinvolto migliaia di italiani, che come, abbiamo visto, sono stati allettati sotto diversi aspetti. Tuttavia, cosí come in altre situazioni simili, possono esserci vantaggi e svantaggi da tale scelta. Difatti, prima di decidere di prenotare un viaggio presso una delle tante cliniche dentistiche in Croazia, sarebbe necessario valutare attentamente la situazione, soprattutto sul problema dentale di cui si soffre, e prendere informazioni maggiormente dettagliate. Cerchiamo quindi di raffrontare elementi positivi e negativi di tale scelta.

Per quanto riguarda i vantaggi, troviamo ad esempio: i costi contenuti di visite ed interventi; relativa vicinanza della Croazia al nostro Paese; professionalitá dei dentisti croati; invitanti pacchetti con soggiorni compresi nel prezzo e, poi, anche la serenitá di trovare del personale medico di lingua italiana, con cui poter dialogare ed esprimersi senza problemi. Tutti elementi che fanno di questa scelta un'opzione davvero allettante per tante persone, soprattutto di coloro che soffrono di pesanti problemi dentali ma con risorse finanziarie limitate.

Tuttavia, bisogna effettuare anche alcune valutazioni su alcune criticitá che si potrebbero riscontrare. Innanzitutto, lo scegliere cliniche dentistiche in Croazia non garantisce automaticamente lo stesso livello qualitativo nell'uso di materiali e prodotti dentali che magari si potrebbero riscontrare in Italia. In altre parole, nel nostro Paese la qualitá dei materiali dentali utilizzati risulta elevata, ció potrebbe non essere sempre valido nelle cliniche croate. Eventuali problemi di questo genere porterebbero ad un nuovo intervento dentale imprevisto.

Ulteriore criticitá si riscontra a livello di tempistica medica. In alcuni casi, nelle cliniche dentistiche in Croazia si offrono pacchetti completi di estrazione e impianti di denti nel giro di una settimana. Tuttavia, dubbi potrebbero sorgere in quanto, nella maggior parte dei casi, tra estrazione di un dente e l'installazione di un impianto dovrebbero trascorrere fisiologicamente ben piú di una settimana. Altri dubbi riguardano anche un'assistenza post-intervento o immediata, in caso di improvvisi gravi problemi dentali, da affrontare ritornando di nuovo in Croazia.

Di conseguenza, vantaggi e criticitá (o dubbi) ve ne sono su questa scelta, tuttavia prima di effettuarla, è sempre bene valutare la propria situazione e relative problematiche dentali. In modo da fare una scelta ponderata e adeguata alle proprie necessitá ed esigenze.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group

Altri articoli che potrebbero interessarti

Struttura del dente: scopriamo la sua anatomia e di cosa si compone

struttura del dente

Sapevate che le cellule che formano i denti cominciano ad operare fin durante la primissima parte della nostra vita embrionale? E’ a sette settimane dal concepimento che le cellule in questione cominciano a differenziarsi.

Apicectomia dentale, quali i costi per questo intervento

apicectomia dentale

Sebbene ormai i controlli dentistici periodici sono diventati un’abitudine per moltissime persone, può capitare che delle problematiche, anche serie, possano sempre presentarsi e costringere ad effettuare interventi urgenti oppure molto invasivi. Tuttavia, queste urgenze tendono ad essere meno probabili se un individuo comincia sin da ragazzo ad avere una corretta igiene orale e a fare, come abbiamo detto, controlli periodici presso il proprio dentista.