Articoli e guide per approfondire l'anatomia dentale
Nonostante oramai i controlli periodici dal dentista siano diventati un’abitudine per tantissime persone, capita che alcune problematiche, anche piuttosto serie, si possano sempre presentare e, quindi, costringere ad affrontare degli interventi urgenti o anche molto invasivi. Ovviamente, tali urgenze diventano meno probabili se una persona inizia sin da giovanissimo ad avere una Igiene orale corretta ed a fare, come già detto, diversi controlli periodici dal proprio dentista di fiducia. Ma, in cosa consistono tali controlli periodici? Scoprili in questa sezione.

Lo smalto dentale è ciò che ricopre tutti di denti, non è propriamente un tessuto quanto più un derivato tessutale che viene prodotto automaticamente dal nostro corpo durante l’amelogenesi da cellule.

Sapevate che le cellule che formano i denti cominciano ad operare fin durante la primissima parte della nostra vita embrionale? E’ a sette settimane dal concepimento che le cellule in questione cominciano a differenziarsi.

E' capitato a tutti di dover passare qualche volta da uno specialista per poter effettuare non solo un semplice controllo, ma purtroppo per l'estrazione o la cura di un dente. Tuttavia, come ben sappiamo, i denti presenti nella nostra bocca...

Il Fluoro è un elemento indispensabile nella prevenzione della carie dei denti, la maggior parte degli alimenti influisce poco sulla mineralizzazione e formazione dei tessuti duri dentari, se tuttavia l’apporto di Fluoro e di vitamina D è insufficiente, il dente avrà scarse probabilità di resistere alla pressione della carie.