Nonostante oramai i controlli periodici dal dentista siano diventati un’abitudine per tantissime persone, capita che alcune problematiche, anche piuttosto serie, si possano sempre presentare e, quindi, costringere ad affrontare degli interventi urgenti o anche molto invasivi. Ovviamente, tali urgenze diventano meno probabili se una persona inizia sin da giovanissimo ad avere una igiene orale corretta ed a fare, come già detto, diversi controlli periodici dal proprio dentista di fiducia. Ma, in cosa consistono tali controlli periodici? Scoprili in questa sezione.

apicectomia dentale

Sebbene ormai i controlli dentistici periodici sono diventati un’abitudine per moltissime persone, può capitare che delle problematiche, anche serie, possano sempre presentarsi e costringere ad effettuare interventi urgenti oppure molto invasivi. Tuttavia, queste urgenze tendono ad essere meno probabili se un individuo comincia sin da ragazzo ad avere una corretta igiene orale e a fare, come abbiamo detto, controlli periodici presso il proprio dentista.

la numerazione dei denti

E' capitato a tutti di dover passare qualche volta da uno specialista per poter effettuare non solo un semplice controllo, ma purtroppo per l'estrazione o la cura di un dente. Tuttavia, come ben sappiamo, i denti presenti nella nostra bocca sono diversi per tipologia e funzione. Come è possibile che questi professionisti possano ricordarsi quale sia quello da curare con certezza e senza possibilità di errore?

bambino che mostra lo smalto dei denti

 

Lo smalto dentale è ciò che ricopre tutti di denti, non è propriamente un tessuto quanto più un derivato tessutale che viene prodotto automaticamente dal nostro corpo durante l’amelogenesi da cellule.

fluoro dei denti

Il fluoro è un elemento indispensabile nella prevenzione della carie dei denti, la maggior parte degli alimenti influisce poco sulla mineralizzazione e formazione dei tessuti duri dentari, se tuttavia l’apporto di fluoro e di vitamina D è insufficiente, il dente avrà scarse probabilità di resistere alla pressione della carie.

Incidenti di vario genere, sport e anche cibi particolarmente duri possono mettere alla dura prova i nostri denti portando spesso a traumi, scheggiature, fratture e rotture che in qualche modo vanno trattati a dovere dai dentisti specializzati, attraverso un'attenta ricostruzione dei denti.

struttura del dente

Sapevate che le cellule che formano i denti cominciano ad operare fin durante la primissima parte della nostra vita embrionale? E’ a sette settimane dal concepimento che le cellule in questione cominciano a differenziarsi.

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

In evidenza

Pulizia dei denti a casa: come rimuovere placca e tartaro

pulizia dei denti a casa

Non si può sempre andare dal dentista per mantenere una corretta igiene orale e allora è necessario conoscere i rimedi fai da te per una buona pulizia dei denti a casa e la rimozione di placca e tartaro.

Pulizia dei denti in gravidanza: scopriamo i suoi effetti

pulizia dei denti in gravidanza

Negli ultimi tempi sono stati condotti molto di studi sull'argomento che riguarda la salute orale e di come questo può influire sull'andamento regolare di una gravidanza. nello specifico si è cercato di rispondere alla domanda: “E’ possibile effettuare la pulizia dei denti in gravidanza?”. In questo articolo scopriamo qual è la risposta.

Kit per l’igiene orale dei bambini: cosa non può mancare!

 Kit per l’igiene orale dei bambiniSolitamente si pensa che per pulire i denti dei bambini è necessario aspettare che si riescono ad utilizzare da soli lo spazzolino da denti. Questa è una convinzione sbagliata; infatti, bisognerebbe abituarli all' igiene orale corretta già da prima che fuoriescano i primi dentini. Per questo motivo è necessario procurarsi fin da subito un buon kit per l'igiene orale dei bambini che abbia gli strumenti necessari per lavare accuratamente la bocca del neonato dopo ogni poppata ed escludere i rischi causati dalla fermentazione di eventuali residui all'interno della bocca.

L’igiene orale nei bambini: come sono fatti i denti dei piccoli

igiene orale nei bambini

È molto importante perseguire una corretta igiene orale nei bambini anche da molto piccoli per preservare dei denti sani ed istillare delle buone abitudini. Insegnare i bambini dai due ai quattro anni come lavare correttamente i denti è indispensabile. Infatti, la placca si forma anche sui loro dentini e causa i medesimi danni che fa negli adulti.