Comunque, nei casi più comuni e tipici, durante il controllo del cavo orale l'alveolo dentario si presenta maleodorante ed evidenzia un colore tendenzialmente grigio. Il paziente, invece, come abbiamo già accennato, tende a sentire un dolore pressoché pulsante e che si presenta alcuni giorni successivamente all'intervento dentale. A tutto ciò si aggiunge, inoltre, una particolare resistenza ai tradizionali analgesici.
Per curare l'alveolite non sempre risultano efficaci i comuni antinfiammatori utilizzati per il tradizionale mal di denti, tuttavia è consigliabile un doppio intervento. Infatti, da un lato, si può fare ricorso al proprio dentista, che potrà ripulire da elementi estranei la zona colpita dall'infiammazione e effettuarvi un lavaggio profondo, seguito poi dall'applicazione locale di sostanze analgesiche e disinfettanti. Nei casi più gravi, il dentista dovrà effettuare un raschiamento della parte infetta, chiamato Curettage.
Dall'altro lato, è lo stesso paziente che può combattere l'alveolite e velocizzare la guarigione dell'area interessata, attraverso lavaggi quotidiani con disinfettanti e soluzioni fisiologiche, la somministrazione sulla parte di sostanze o creme analgesiche specifiche e, infine, la rimozione di eventuali residui o impurità sulle pareti gengivali limitrofe.
Comunque, in base alla situazione soggettiva di ciascun paziente, ai vari disinfettanti e soluzioni fisiologiche, è possibile abbinare, nei casi più gravi o complessi, anche antinfiammatori o antibiotici. Naturalmente questi ultimi vanno assunti con dosaggi e tempi indicati dallo stesso dentista o dal medico di base.
Importante risulta essere anche un'adeguata e soprattutto accorta Igiene orale quotidiana, magari con l'utilizzo di uno spazzolino con setole morbide. Questo insieme di interventi ed accorgimenti dovrebbe permettere una più rapida guarigione.
Lo studio dentistico del Dott. Carnabuci è situato a Tor Tre Teste (Roma est), precisamente in via Francesco Tovaglieri, 387. Fondato nel 1990, vanta una lunga tradizione di eccellenza, avendo sempre puntato su professionalità, disponibilità e cortesia. Grazie a questi valori, il Dott. Carnabuci e il suo team hanno saputo costruire una solida reputazione.